Sono passati diversi anni ormai dalla fusione degli istituti inps e inpdap e ancora oggi i pensionati ex-inpdap che vogliono rinnovare la propria cessione del quinto, stanno trovando difficoltà per il rilascio della comunicazione di quota cedibile (sia on-line per le finanziarie convenzionate sia cartacee presso la sede Inps competente).
Stiamo parlando di quei pensionati che hanno stipulato una cessione del quinto quando erano in servizio e poi sono andati in pensione. Il sistema Inps non riconosce infatti la presenza di un prestito in corso derivante da amministrazione pubblica o statale e rilascia il seguente messaggio di errore: “INPS 205 Richiesta Cedibilità fallita - Attenzione, non c'è capienza sulla quota di quinto cedibile per la richiesta del prestito in convenzione”.
Ad oggi gli uffici Inps giustificano l’evento a causa di una migrazione del database da inpdap a inps e continuano ad essere impossibilitati a rilasciare la comunicazione di quota cedibile.
Neanche ritornando alla quota cedibile "manuale" il problema verrebbe risolto in quanto il sistema informatico andrebbe comunque in blocco al momento del rilascio del benestare poiché non riconoscerebbe come valido il documento prodotto secondo la vecchia procedura.
Oggi grazie a QuintoVicino è possibile procedere istruendo la pratica inizialmente senza comunicazione di quota cedibile, documento che verrà rilasciato in un secondo momento, una volta estinta la cessione del quinto in corso.
Per maggiori informazioni o per un preventivo senza impegno contattateci al numero 054155430.